+39 06 69 30 1684

spedizioni per e-commerce

Il ruolo strategico delle spedizioni per e-commerce

Nel mondo delle vendite online logistica e spedizioni sono fondamentali per il successo di un impresa.

Ciò che caratterizza il commercio fisico è senza ombra di dubbio l’aspetto umano che sta alla base delle interazioni tra cliente e consumatore ma nel mondo delle vendite online il discorso è ben diverso.

Un utente sceglie di acquistare da un negozio online piuttosto che da un altro per diverse ragioni: la facilità d’accesso ai prodotti desiderati, la user experience che lo store offre, ma soprattutto la qualità del servizio che riceve.

Per mantenere degli standard alti, gli elementi imprescindibili che possono davvero fare la differenza rispetto ai competitor sono due: la velocità e la puntualità nella consegna.

Dunque, le spedizioni per un e-commerce giocano un ruolo strategico e contribuiscono al successo di un brand e alla fidelizzazione dei clienti.

Un consumatore soddisfatto sarà propenso ad acquistare di nuovo e di certo ben predisposto a parlare bene dell’esperienza d’acquisto vissuta, innescando il meccanismo del passaparola tra i suoi contatti. Ciò si traduce in affidabilità e awareness agli occhi di nuovi potenziali clienti.

Spesso per un e-commerce manager gestire l’aspetto legato alla logistica diventa un punto cruciale. Mentre la user experience dell’utente è in mano a chi coordina il business nel caso delle spedizioni la situazione è ben diversa in quanto è necessario rivolgersi ad una società esterna, tendenzialmente un corriere che si occuperà delle consegne.

La scelta dell’azienda a cui affidarsi per le spedizioni va fatta tenendo in considerazioni diversi aspetti, quali:

  • prezzo;
  • qualità;
  • affidabilità;
  • rispetto delle tempistiche concordate.

 

Solo affidandosi ad una società che lavori in modo preciso si evita di danneggiare la reputazione del proprio brand e non ci si ritrova a dover potenziare il reparto addetto al customer care per gestire l’aumento degli eventuali reclami che potrebbero arrivare.

Spedizioni e-commerce: anche il prezzo gioca la sua parte

Il servizio di consegna per un negozio virtuale non solo deve essere estremamente affidabile ma deve essere economicamente conveniente per i clienti.

Prima di effettuare una scelta definitiva è importante chiedersi:

” Siamo certi che i clienti non abbandoneranno il carrello dopo aver visto i costi di spedizione?”

Trovare il giusto equilibrio tra le spese dell’azienda e quelle del cliente costituisce quasi sempre la strada vincente.

Spedizioni per e-commerce con Passeggero Leggero

Indecisi sul servizio a cui affidare le spedizioni per il vostro shop online?

Passeggero leggero offre una serie di soluzioni flessibili e complete dedicate agli e-commerce, permettendo di spedire tutti i prodotti in modo sicuro e affidabile.

Per offrire un servizio di qualità e soprattutto a prezzi concorrenziali lavoriamo con più corrieri.

Un nostro consulente vi aiuterà ad individuare la soluzione più idonea al vostro business, considerando la tipologia di prodotto da spedire, la destinazione dei pacchi, il valore degli oggetti venduti, vi guiderà nella scelta della tariffa più conveniente.

Contattaci subito per una consulenza gratuita che ti aiuti ad individuare il piano migliore per gestire la logistica del tuo e-commerce.

 

No Comments

Post A Comment